mercoledì 18 settembre 2013

Polpo con patate e Polpo in insalata Estiva



VERSIONE 1:     POLPO CON PATATE



Ingredienti per 4 persone:

1 Polpo da 1Kg circa ( già pulito )
4/5 Patate
Olio , Sale , Pepe qb
Paprika qb
Limone













Cottura:
Portate ad ebollizione abbondante acqua. Quando l'acqua bolle, tenendo il polpo per il corpo, immergere i tentacoli nell'acqua e sollevarli. Ripetere l'operazione 4 o 5 volte. Così facendo i tentacoli si arricceranno e, una volta cotto, risulterà più morbido. Immergete il polpo nell'acqua e abbassate il fuoco al minimo, l'acqua non deve bollire. Coprite e cuocete per 30-35 minuti, con una forchetta verificate la cottura .
Fate raffreddare il polpo nella propria acqua di cottura.

Nel frattempo lessate le patate per circa 30 minuti, poi  togliete dall'acqua il polpo, spellate il corpo ed i tentacoli e tagliate  a grossi pezzi le patate.

In una grande ciotola, riunite il polpo e le patate, spolverate generosamente con prezzemolo fresco tritato, sale, pepe e un po’ di paprika dolce, irrorate il tutto con un ottimo e abbondante olio extra vergine.

Servite il polpo tiepido  con l'aggiunta di succo di limone.




VERSIONE 2:        INSALATA DI POLPO ESTIVA
 Ingredienti per 4 persone:


1 Polpo da 1Kg circa ( già pulito )
4/5 Gambi di Sedano Bianco
100 g Pinoli
1 Arancia
Olio , Aceto balsamico , Sale , Pepe qb
Limone





Preparazione :



Lavate il sedano e tagliatelo a cubetti, lavate poi la rucola , tostate in una padella antiaderente i pinoli e preparate gli spicchi dell’ arancia tagliata a dadini.

In una grande ciotola, riunite il polpo e il sedano,la rucola ,i pinoli tostati e i cubetti di arancia, salate e irrotare con un ottimo olio extra vergine e con aceto Balsamico

Servire il polpo tiepido  con l'aggiunta di succo di limone.

 

Nessun commento:

Posta un commento