martedì 12 novembre 2013

Biscottini misti per golosa merenda


Dolcetti di pastafrolla ripieni di marmellata alle castagne
 
Ingredienti
300 gr di farina 
125 gr di zucchero 
100 gr di burro
2 uova 
1 pizzico di sale 
1 cucchiaino di lievito 
1 barattolo di marmellata di castagne
zucchero a velo per spolverizzare i biscotti

Preparazione
Lavorate lo zucchero con le uova, unite il burro, il sale ed il lievito.
Poco alla volta aggiungete la farina. Se l’impasto si presenta troppo appiccicoso aggiungete altra farina.
Lavorate l’impasto velocemente poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela risposare almeno mezz’ora in frigo.
Prendete e sStendete la pasta frolla abbastanza sottile ,con un bicchiere o una formnina create dei dischi  di 4/5 cm.
Mettete un cucchiaino abbondante di marmellata sulla metà dei dischi preprarati , poi sovrapponete il disco senza marmellata a quello con la marmellata e con l’aiuto di una forchetta infarinata schiacciate i bordi del biscotto in modo da chiuderlo bene.
Disponete i biscotti su una teglia coperta da carta forno  e fate cuocere a 180° in forno preriscaldato per 20 / 25 minuti.

Spolverizzate con zucchero a velo quando saranno freddi

Lingue di Gatto

Ingredienti per circa 50 lingue di gatto
Uova 4 albumi ( 100 gr )
Farina  100 gr
Burro 100 gr
Zucchero a velo 100 gr
Vaniglia
Preparazione :
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Una volta che il burro si è ammorbidito mettetelo in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio insieme allo zucchero a velo  finché non ottenete una consistenza a “pomata” ovvero molto morbida. Poi unite la vaniglia, la farina setacciata e continuate aggiungendo uno alla volta gli albumi a temperatura ambiente. Mescolate gli albumi  amalgamandoli al composto. Mettete l’impasto così ottenuto in una tasca da pasticcere e stendetelo sulla placca da forno formando dei bastoncini lunghi 5-6 cm e larghi circa 1,5 cm. Ricordatevi di lasciare un po' di spazio tra un bastoncino e l’altro in modo che non si tocchino durante la cottura. Io non avevo la tasca e ho usato semplicemente un cucchiaio, ovviamente la forma non viene altrettanto bella e le lingue non saranno tutte uguali ma chissenefrega…sono  piu' "casalinghe". 
Infornate a forno preriscaldato a 180° per 7-8 minuti, fino a quando i bordi non cominceranno a essere dorati. Una volta sfornate le lingue di gatto andranno staccate subito dalla teglia con l’aiuto di una spatola e lasciate raffreddare.
Le lingue di gatto cotte possono essere conservate in una scatola di latta con il coperchio oppure in un sacchetto. Non copritele con una tortiera altrimenti resteranno molli! Nel mio caso non c’è stato probela, sono finite nel giro di 10 minuti!!!!


                                                 ***********************************

Questi biscottini si possono presentare in un piatto o vassoio da accompagnare a un the oppure regalare alle amiche mettendoli in semplicissimi sacchettini trasparenti con un fiocchetto.
E' un'idea carina se dovete portare un pensierino a qualcuno che vi invita a casa per una merenda, oppure se dovete fare un pensierino per Natale.



Nessun commento:

Posta un commento