martedì 5 novembre 2013

Rotolo Autunnale con crema di castagne




Ingredienti :
1 Pan di Spagna (sotto trovate ricetta)
100 gr Marron Glaces o castagne bollite
80 gr Crema di Castagne
250 gr di panna montata
100 gr Cioccolato extra fondente
Vaniglia, Zucchero a velo qb

PAN DI SPAGNA
3 uova a Temperatura ambiente
100 gr di farina
80 gr di zucchero
Preriscaldate il forno,  a 180°C. Disponete della carta da forno sopra una teglia ,ungete con burro fuso  e infarinate.
In una ciotola capiente, rompete le uova, unite lo zucchero e montate con una frusta elettrica per circa           10 min. , quando  il vostro impasto risulterà ben spumoso e chiaro sarà pronto;
Unite poi la farina setacciata e amalgamate il composto di uova alla farina con l’ausilio di una spatola (non più con la frusta!). Il movimento deve essere dal basso verso l’alto, deve essere energico ma non violento in modo da non smontare l’impasto.
Versate il composto sopra la teglia e infornate per  15 minuti .
Togliete il dolce dal forno, copritelo con un panno umido e lasciatelo riposare per 20 minuti.

COMPOSIZIONE TORTA
Preparazione
In una ciotola raffreddata in frigorifero versate la panna , aggiungete la Vaniglia e montate  fino ad  ottenere un risultato di panna semi-montata  (ossia u po’ piu morbido, non a neve ferma come si fa normalmente) e aggiungete la crema di castagne , facendo attenzione a non fare smontare la panna.
A parte tritate il cioccolato fondente e i marron Glaces (se preferite un risultato meno dolce, potete usare le castagne bollite e pelate)
Spalmate su tutta la superficie del dolce la crema di Panna e Castagne , Cospargete con i Marron Glaces spezzettati e cioccolato tritato, arrotolate con cura il dolce su se stesso, aiutandovi con un canovaccio .
Lasciatelo raffreddare  in frigorifero per qualche ora, decorate con quale castagna ,cospargete poi il dolce con zucchero a velo e servite. Vi assicuro e’ delizioso!
Buon Appetito !!



Nessun commento:

Posta un commento