Ingredienti x 6 persone:
400 g di farina 00
4 uova
50 g di burro
3 cucchiai di vino bianco
3/4 cucchiai di zucchero semolato
sale q.b.
1 limone non trattato
zucchero a velo
olio di semi (per friggere)
Mezza bustina di lievito
Preparazione :
Visto che è Carnevale, oggi vi propongo un'altra versione delle tradizionali chiacchere! Stavolta ho "rubato" la ricetta a mia suocera, che le fa ogni Carnevale da tantissimi anni, quindi strasperimentata!
Per prima cosa fate una fontana con la farina, rompete le uova al centro, unite il burro "a pomata" (cioè ammorbidito a temperatura ambiente) a pezzetti, un pizzico di sale, il lievito, il vino bianco, lo zucchero e la scorza del limone.
Lavorate l'impasto fino a quando sarà sodo ed elastico e lasciatelo riposare per mezz'ora coperto.
Stendete la pasta (ottenere una sfoglia sottile ) con il mattarello (o se ce l'avete potete usare la macchina della pasta) e ponetela sulla spianatoia infarinata, ritagliate poi con una rotella dentata la pasta in rettangoli di circa 6x10 cm e fate alcuni tagli all'interno. Sbizzarritevi poi a dare alle chiacchere la forma che preferite (potete fare un nodo o una farfalla o qualsiasi altra forma oppure lasciarle semplicemente cosi)
Infine friggete le chiacchere in abbondante olio bollente, scolatele sulla carta assorbente, riponetele in un vassoio e spolverizzatele a piacere con tanto zucchero a velo, infine gustatevele, non ne avanzeranno!!
Nessun commento:
Posta un commento